“The Last Crusade” Prima Release Pubblica

Finalmente ci siamo. Il momento da tutti noi del team aspettato con ansia: la prima release pubblica di United Planets: The Last Crusade!!!

Questa release tira le somme di un lavoro portato avanti per “qualche” mese tra gli impegni che il team ha nella vita di tutti i giorni. Casa, scuola, università, lavoro, famiglia, amici, e chi più ne ha più ne metta.
Lavorare per Unreal Project ci ha cresciuti parecchio, con l’esperienza nella gestione dei team e del lavoro del singolo, con la risoluzione dei problemi sempre nuovi, con la voglia di imparare, di superarsi, di divertirsi con un progetto molto ambizioso.

Dall’ultima release interna abbiamo modificato qualcosina: la grafica ha subito dei decisivi miglioramenti. Abbiamo infatti scelto di passare dal 2d disegnato al 2d renderizzato con blender. Una grande svolta. Stiamo ancora passando tutti i modelli quindi alcuni saranno puro 2d per qualche release ancora.
Abbiamo ristrutturato il livello e tradotto completamente il gioco in inglese. La possibilità di scegliere la lingua verrà più avanti.

Ma ora bando alle ciance.

Che cosa vi aspetta in “The Last Crusade”?

Un primo livello completo (un tutorial), circa 1 minuto di gioco, che senza troppe difficoltà porterete a termine.
Sarà solo un assaggio, è garantito, e probabilmente alcuni di voi storceranno il naso vedendo alcune imprecisioni grafiche o la mancanza di feature degne di un videogioco del 2012.
Non disperate. Siamo ambiziosi e abbiamo grandi progetti in mente!

Ecco a voi il primo screen per iniziare:

Screenshot della prima release ufficiale di UP:The Last Crusade

Se volete provare il gioco, questo è disponibile per Linux e Windows.

A breve saranno disponibili su Sourceforge anche i sorgenti del gioco per quelli di voi che vorranno addentrarsi nel codice.

Installazione e lancio

Su sistemi Linux, Testato su Ubuntu

Probabilmente dovrete installare qualche libreria, come SFML. Aprite un terminale e digitate:

sudo apt-get install libsfml-audio1.6 libsfml-graphics1.6 libjpeg62 libsfml-system1.6 libsfml-network1.6 libsfml-window1.6

Inserite la vostra password e date un bello “Y” che sta per “yes” ed installate cosi le librerie.
Fatto cio’ potrete giocare:

cd /cartella/dove/avete/salvato/Crusade
./Crusade_linux

Per ora lo sappiamo, e’ molto macchinosa la cosa. Arriveremo a fare la scorciatoia da desktop o menu ed una vera e propria installazione delle librerie mancanti. Per ora accontentatevi 🙂

Su windows Xp e Win7(spero nessuno di voi abbia Vista)

Aprite l’archivio appena scaricato, scompattatelo e lanciate l’eseguibile Crusade.exe e se tutto va bene partirà UP!

Come si gioca a “The Last Crusade”?

Ma soprattutto perchè dobbiamo scriverlo? La risposta è presto detta. Ci siamo impegnati a sviluppare il gioco e alcune feature non sono ancora presenti, tra queste manca la segnalazione dei comandi nei livelli di tutorial. Non disperate, arriverà anche questo.

In ogni caso fino al livello da giocare ci arriveranno tutti, basta cliccare su avanti con il mouse!
In game vi basterà premere le frecce direzionali.
La freccia in avanti per accelerare, quella indietro per decelerare, destra/sinistra per indovinate un po’ girare a destra o sinistra.

Inizialmente potrete trovare difficile manovrare l’astronave perche’ potrete usare un solo tasto alla volta. Per spiegarmi non potrete girare ed accelerare nello stesso momento.
Abbiamo introdotto questa difficolta’ per non rendervi il gioco troppo facile. Nelle prossime release, anche grazie ai vostri feedback, vedremo se questo sistema si puo’ mantenere o se deve essere modificato.

Buon divertimento.

Se vedete del potenziale (come lo vediamo noi), se volete darci dei consigli, farci delle proposte o solo insultarci, venite a dire la vostra in forum.

Collegandovi ed iscrivendovi al forum dovrete attendere che il vostro account sia attivato perchè stiamo aspettando di migrare ad una versione del forum migliorata che blocchi i sempre presenti attacchi spam russi e cinesi.

Goal per la prossima release di “The Last Crusade”:

  • sviluppo delle collisioni con asteroidi
  • sviluppo del sistema di sparo
  • scelta dell’arma a seconda del bersaglio
  • bersagli ed esplosioni
  • e altro ancora

Ed alcune delle featurecool” programmate per le release future (cioe’ quando saremo davvero skillati 🙂 ):

  1. Gioca in un mondo spaziale realistico con elementi rpg, simulazione di volo, e “shoot ‘em up” amalgamati in una miscela esplosiva.
  2. Scegli la tua strada per arrivare alla vittoria per l’umanità o per te stesso. Le tue decisioni influenzeranno il corso della storia.
  3. Migliora la tua navetta con armi, scudi, tecnologie aliene ed altri extra per diventare il pilota migliore dell’universo.
  4. Tieniti pronto a scappare o nasconderti su un qualche asteroide ghiacciato per sfuggire alla furia del nemico e ritorna alla carica colpendolo di sorpresa.
  5. Scegli se saltare a bordo di una nave abbandonata per cercare informazioni, armi e tanto altro.
  6. Trova la via d’uscita dai livelli in un mondo multidirezionale.
  7. Scopri nuove missioni seguendo la via che ritieni giusta come pilota ed essere umano.
  8. Presta attenzione ai danni della tua astronave! Se dovesse esplodere, sarai costretto a buttarti su una scialuppa di salvataggio e se sopravvivi, ovviamente, dovrai procurartene una nuova.
  9. … e tanto altro ancora!

Non vi aspettate la luna, per ora. Poi andremo molto più in là.

Unreal Project Team

One thought on ““The Last Crusade” Prima Release Pubblica

  1. Complimenti, ragazzi.
    Vedere The Last Crusade funzionante mi ha emozionato.
    Spero di vedere presto le nuove features.

Comments are closed.